LEGALIZZAZIONE IN GERMANIA: A CHE PUNTO SIAMO?
Se da una parte abbiamo diversi modelli che ci indicano che la legalizzazione della cannabis può essere un’opportunità da sfruttare sia a vantaggio dello Stato che dei cittadini, dall’altra siamo ancora molto lontani da questo miraggio; ancora oggi, nonostante i dati rassicuranti che ci giungono dalle zone del globo dove ormai da anni la legalizzazione ha preso piede, le politiche avanzano con il piede di piombo.
Ed è appunto quello che sta succedendo in Germania.
Il 16 Agosto 2023, il governo federale tedesco ha approvato ufficialmente il disegno di legge riguardo la legalizzazione della cannabis.
Questo disegno di legge prevede il possesso di massimo 25 grammi di cannabis ad uso personale per adulto, la coltivazione domestica di massimo 3 piante e soprattutto quella di rimuovere la cannabis dalla legge sulle sostanze stupefacenti.
Dopo la prima approvazione da parte del governo federale, il disegno di legge è stato trasmesso per la prima volta al “Bundesrat” ( è uno dei cinque organi costituzionali della repubblica federale tedesca, attraverso il quale gli stati federati partecipano al potere legislativo) per dare la possibilità agli stati federati di valutarlo e di esprimersi in merito.
Non sono mancati di certo i primi commenti a sfavore del disegno di legge da parte del ministro della Sanità bavarese annunciando l’adozione di tutte le misure legali possibili per agire contro l’iter legislativo. A lui si aggiunge anche il noto avvocato e politico tedesco Klaus Holetschek, presentando al Bundesrat una mozione plenaria volta al rigetto del disegno di legge. Fortunatamente è stata respinta, senza trovare in aula nessuna maggioranza a favore.
Questo conferma come alla base di ogni proposta legislativa, che vada per una volta a favore dei cittadini, sia invece compromessa dalla solita retorica politica ed elettorale. Questo perché, da parte di alcuni “conservatori”, la cannabis è da sempre un argomento molto scottante.
Nonostante tutto però, l’iter legislativo sembra sia passato attraverso il Parlamento e tornerà al consiglio federale per le discussioni finali, prima di essere definitivamente convertito in legge. Se tutto filerà liscio, si prevede che entro il 1 Aprile di questo anno la Germania finalmente aprirà le porte alla legalizzazione della cannabis.